Voglia di creare in cucina, era domenica scorsa quando alle prese con il pranzo della domenica ho deciso di inventarmi qualcosa di nuovo, delle girelle colorate, con tacchino farcito con spinaci cotti in umido e del prosciutto crudo molto saporito che dà al piatto quel qualcosa in più.
Per prima cosa mettiamo a cuocere gli spinaci, io ne tengo sempre una busta in congelatore, quindi basta prenderli, metterli in padella aggiungere un pizzico di sale e aspettare 10 minuti che sian pronti.
Intanto preparo la carne, la dispongo su una spianatoia ampia, la batto un po' per avere una fetta uniforme. Condisco con sale, erbette sminuzzate, pepe e se vi piace anche un po' di curry.
Lascio raffreddare gli spinaci e intanto vado a stendere sul tacchino il prosciutto crudo, sopra metto poi gli spinaci e vado ad arrotolare. Passo il rollè ottenuto nella farina per sigillare per bene il nostro gustoso arrosto di tacchino come fosse un enorme involtino.
In padella andiamo a rosolare con un filo di olio d'oliva. Trasferiamo in una teglia da forno, aggiungiamo poco olio, altre erbette, uno spicchio d'aglio, un po' di vino bianco, copriamo con carta d'alluminio e inforniamo a 200°c per circa 30 minuti, poi abbassiamo a 180°C e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Lasciamo riposare un po' prima di servire a fette. |