Questa ricetta è molto semplice da preparare, basterà mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta, e nel frattempo prepareremo il condimento.
Puntiamo sulla leggerezza, quindi niente di meglio che delle zucchine cotte in pochissimo olio di oliva, direttamente in padella dove poi salteremo le zucchine con la pasta. Le zucchine vanno lavate e tagliate a bastoncino, avendo l'accortezza di togliere la parte più interna dei semi se le zucchine sono troppo grandi, per quelle piccole non è necessario.
Mettiamo quindi l'olio in padella, scaldiamo un po' e aggiungiamo le zucchine, un po' di cipolla e saliamo. Lasciamo cuocere circa 15 minuti, con coperchio se volete le zucchine belle morbide, se invece vi piace avere una consistenza più soda, senza coperchio a fiamma moderata, avendo l'accortezza di girare di tanto in tanto.
Nel frattempo, l'acqua avrà raggiunto il bollore, e potrete cuocere la pasta al dente o come più vi piace. Prima di scolare la pasta e saltarla nelle zucchine, aggiungete il salmone affumicato tagliato a striscioline, in padella con le zucchine, lasciate insaporire per un minuto circa, non troppo, scolate bene la pasta e saltatela in padella, con le zucchine e il salmone, se vi piace aggiungete del peperoncino o del pepe nero macinato fresco. Servite e buon appetito. |