Riso con Scarola e Merluzzo, delizioso, un primo che può essere anche un piatto unico, da preparare in meno di mezz'ora, grazie al riso basmati che ha una cottura veloce, poco più di 10 miuti, veri.
Mettiamo sul fuoco 2 pentole con l'acqua, una per il riso, una per la scarola. La cuocio a parte la scarola così la insaporisco i npadella con il merluzzo.
Intano che l'acqua arriva a bollore lavo la scarola e la taglio a pezzi.
appena l'acqua prende a bollire, metto sia il riso, che la scarola, nelle due pentole, con acqua salata, quella della scarola leggermente salata.
In padella intanto metto un filo di olio con uno spicchio d'aglio, schiacciato ma in camicia.
Aggiungo il merluzzo, io di solito uso i filetti surgelati, li passo velocemente sotto l'acqua fredda, da togliere un po' di ghiaccio e poi in padella. Aggiungo un paio di olive, qualche cappero, e un paio di pomodori, sale e pepe. Lascio cuocere il merluzo per qualche minuto, poi lo metto da parte, e lascio la padella, dove vado a saltare la scarola, che ho prima scolato bene una volta cotta, aggiungo infine anche il merluzzo già cotto.
Scolo anche il riso e lo condisco con la scarola passata in padella con il merluzzo. Pronti a servire, delizioso, un primo facile veloce e molto gustoso il mio riso con scarola e merluzzo, per la precisione riso basmati. |