Oggi avevo proprio voglia di preparare un pranzetto leggero, gustoso dal sapore d'autunno, così ho pensato di preparare un po' di zucca, raccolta nell'orto della mamma, era lì che aspettava di fare il suo ingresso in cucina. Era da un po' che non cucinavo il riso, non sto a dirvi i motivi, solite lagne, ma ho deciso di combinare le due cose, il risultato è stato ottimo, così ve lo ripropongo.
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere il riso. Prendiamo anche una ampia padella antiaderente, io ormai uso solo quelle con elementi in pietra, son perfette. Mettiamo in padella un filo di olio, senza esagerare con uno spicchio d'aglio, e accendiamo a fuoco basso. Intanto che l'olio si aromatizza andiamo a tagliare la zucca, a fette sottili, togliamo la buccia, poi tagliamo a pezzetti più piccoli, più piccoli sono prima si cuoce. Versiamo mano a mano la zucca nella padella, infine saliamo, aggiungiamo un pizzico di pepe, prezzemolo e rosmarino, copriamo e lasciamo cuocere. Il tempo necessario per la cottura della zucca non è tanto, più o meno sarà uguale alla cottura del riso, quindi procedete simultaneamente. appena l'acqua raggiunge il bollore mettete il riso e girate di tanto in tanto per non farlo attaccare.
Intanto prepariamo pure il secondo da abbinare al riso con la zucca, io oggi ho preparato pipi e patati, peperoni con patate, un classico della cucina calabrese, nello stesso tempo son riuscita a preparare 2 piatti e a sistemare anche un po' in cucina. Prepariamo poi una pirofila, dove metteremo il riso cotto e scolato. Accendiamo anche il forno, a 220°. Aggiungiamo al riso la zucca, lasciandone qualche cucchiaio da parte, aggiungiamo anche i formaggi, parmigiano, emmenthal, fontina, e se volete anche un po' di provola che rende il riso filante, o di gorgonzola che dà un sapore ancora più deciso al piatto, ma non esagerate con le quantità, altrimenti si andrebbe a coprire il gusto delicato della zucca. Il piatto è molto leggero, se usate pochi formaggi, ma ricordate che più formaggi utilizzate più il piatto sarà calorico.
Girate tutto con un cucchiaio, poi sulla superfice distribuite la zucca avanzata, un po' di parmigiano ancora e infornate. Dopo 10-15 minuti il vostro riso al forno con la zucca avrà formato una buona crosticina dorata, potete sfornare e servire.
Quando preparate il riso per minestre al naturale potete prepararne un po' di più per preparare dei gustosi arancini o dei supplì. |