Per prima cosa prepariamo il brodo, con 3 litri di acqua, carota, sedano e cipolla, e portiamo a cottura, potete prepararlo anche in anticipo.
Poi in una pentola bassa facciamo stufare un po' di cipolla con olio d'oliva. Aggiungiamo le capesante, sia la parte rossa, che la parte bianca, però separate fisicamente.
Dopo 2 minuti di cottura mettiamo da parte 4 capesante, le altre le lasciamo in padella, ma le schiacciamo con un cucchiaio di legno, in modo da frantumarle, aggiungiamo il riso, tostiamo un po' e sfumiamo col vino. Poi mano a mano aggiungiamo il brodo, per far cuocere il riso, saliamo solo alla fine. Io non l'ho neanche mantecato con burro, ma l'ho lasciato riposare qualche minuto prima di servire, se dovesse diventare troppo secco possiamo aggiungere un po' di brodo. Così possiamo prepararlo anche un po' prima e all'ultimo sistemare con un po' di brodo o burro per portarlo ìstrong>in tavola.
Dopo aver cotto puntino il riso, disponiamo nei piatti, aggiungiamo una capasanta per piatto, quelle che avevamo messo da parte prima, un po' di prezzemolo tritato e via in tavola, pronti a gustarci il risotto alle capesante. Se avete occasione di preparare un brodo di pesce, ancora meglio, io ne avevo un po', concentrato di gamberi, e l'ho usato, che dire, è venuto buonissimo, un gusto molto intenso, dal profumo di mare.
Io l'ho preparato per la vigilia di Natale, ma anche per il cenone di Capodanno è perfetto. |