Laviamo tutti gli ortaggi, tagliamo le melanzane e i peperoni a pezzetti, più o meno della stessa misura, un paio di cm.. Mettiamo in padella un filo di olio d'oliva, appena sarà scaldato, aggiungeremo le melanzane coi peperoni, aggiungiamo anche la cipolla tagliata grossolanamente, e i pomodori a pezzettoni, tutto insieme, come anche un po' di sale e origano in abbondanza. Se necessario aggiungiamo un mezzo bicchiere d'acqua, dipende dagli ortaggi che abbiamo, se sono già ricchi di acqua non ce ne sarà bisogno, io però devo aggiungerla, quest'anno l'orto non ha avuto molta acqua, quindi i suoi prodotti sono ancora più gustosi e un po' asciutti.
Lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti con n coperchio, fino a che non sarà tutto ben cotto. Ora rimane che gustare questo delizioso piatto, ma come, come antipasto per condire delle bruschette, come condimento per la pasta, come contorno con una bella fetta di carne, o ancora come ripieno per una focaccia, e se ne rimane un po', l'indomani sarà ancora più buono, caldo o freddo.
E' un piatto povero, della tradizione calabrese, si mangia con tutto e sta bene con tutto, ricco di gusto e leggero allo stesso tempo. Mio papà questo stufato lo usava per farcire il suo pane che portava sul lavoro, in montagna, praticamente, prendeva una metà di chilo di pane, toglieva la mollica tutta d'un pezzo, riempiva con lo stufato ancora caldo, chiudeva col pane tagliato e avvolgeva in un canovaccio, così poteva avere un pasto completo anche in montagna, beh lui l'accompagnava con del formaggio pecorino e un buon vinello, e infine una mela al giorno che toglie il medico di torno. |