Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Totani ripieni al sugo cotti al forno
Categoria
Secondi
Tipo
Pesce
Tempo
70' min
Ingrediente Principale
Totani
Difficoltà
Origine
Italia
"Totani ripieni al sugo cotti in forno, un secondo di pesce con un delizioso sugo al pomodoro ottimo anche per condire la pasta"
Ingredienti
6 totani grandi - 500 g di passata di pomodoro - 1 spicchio d'aglio - Olio d'oliva- Vino bianco qb - Parmigiano qb - 1 uovo - pangrattato 3-4 cucchiai -Erbette qb (prezzemolo - erba cipollina) - Sale e pepe
Preparazione
Cominciamo col pulire i totani, stacchiamo la testa tirando via tutte le interiora. Tagliamo i ciuffi con un coltello, sotto l'altezza degli occhi, facendo attenzione a non romperli. Spelliamo i totani,e stacchiamo anche le alette, che possiamo usarle assieme ai ciuffi per preparare il ripieno.
Laviamo bene i totani.
Ora passiamo alla preparazione vera e propria. Usiamo come anticipato ciuffi e volendo anche le alette, la coda, per il ripieno, quindi su un tagliere andiamo a tagliare molto minuti. Andiamoli a cuocere in padella, dove abbiamo messo un filo d'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio tritato finemente. Sfumiamo con vino bianco, aggiungiamo sale e pepe, e un po' di erbette. Sfumato il vino possiamo spegnere il fuoco e trasferire il contenuto della padella in una ciotola.
Aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo, così il composto si raffredda, aggiungiamo parmigiano, uovo, un po' di pepe ed erbette. Mescoliamo bene. Usiamo il composto per farcire i totani, circa per 2/3. Non troppo pieni altrimenti poi si spaccano in cottura.
Qui trovate la video ricetta dei totani ripieni al sugo, cotti in fono.
Una volta farciti i totani con il ripieno chiudiamo ognuno con uno stuzzicadenti, lo potete vedere bene nella video ricetta.
Trasferiamo i totani ripieni in una teglia da forno, copriamo con la passata di pomodoro, aggiungiamo un goccino d'acqua se la salsa è troppo densa, ancora un pizzico piccolo di sale, pepe, erbette e via in forno caldo a 200°C per circa un'ora.
Potremo verificare la cottura con una forchetta, se penetra con facilità nel totano, i nostri totani ripieni al sugo allora son pronti. Sforniamo e serviamo, magari non proprio subito, perchè sono molto caldi. Se avanza del sugo, oltre alla scarpetta potete condire la pasta.