Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Arrosto di Tacchino con Pancetta
Arrosto di Tacchino e Pancetta
Categoria Secondi
Tipo Carne Bianca
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Fesa di tacchino
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un secondo gustoso con carne leggera e magra, fesa di tacchino arrosto farcita con pancetta di maiale e scamorza."

Ingredienti

1 kg di petto di tacchino - 150 g di pancetta di maiale - 100 g di scamorza - Olio d'oliva - Curry - Curcuma - Sale e pepe - Del brodo vegetale

Preparazione

Per questa ricetta ci occorre circa un kg di petto di tacchino in un unico pezzo, che andremo ad aprire in un'unica fetta, per dare uniformità possiamo usare un batticarne, ma non rendiamo la fetta troppo sottile. Ora passiamo a condirla, con sale, pepe, curcuma e curry, massaggiamo bene e apriamo la fetta, farciamo al centro con pancetta e scamorza, e arrotoliamo, lasciando il ripieno ben sigillato all'interno, possiamo chiudere con dello spago da cucina, o meglio ancora passando il tacchino così arrotolato in un po' di farina, che sigillerà l'arrosto senza bisogno di legarlo, così come un grande involtino. Io ho lasciato qualche fettina di pancetta da usare anche all'esterno solo sulla superfice.

Prima, mettiamo in una teglia da forno, dell'olio di oliva, portiamo sul fuoco e facciamo dorare su ogni lato il nostro arrosto. Nel frattempo accendiamo il forno a 180°C per completare la cottura. Aggiungiamo un po' di brodo nella teglia per la cottura in forno, copriamo con carta d'alluminio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, ogni tanto giriamo e irroriamo l'arrosto in superfice.

Infine copriamo con la pancetta la superfice togliamo la carta d'alluminio e lasciamo in forno ancora per pochi minuti fino a che la pancetta non sarà ben dorata.

Sforniamo, affettiamo e serviamo le nostre fette filanti con accanto la pancetta croccante.

Data Inserimento 03/06/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792