Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Babà Rustico
Babà Rustico
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Salame
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Golosissimo pan brioche salato preparato senza burro per un gustoso Babà Rustico ripieno con salame Mortadella e formaggio."

Ingredienti

300 gr di farina - 1 uovo - 50 ml di oli odi semi - Latte qb - un cucchiaino di sale scarso - un pizzico di zucchero - Lievito di birra 5 gr circa Per il ripieno: 100 gr di salame - 100 gr di formaggio provolone - (o quello che avete in frigo mortadella, formaggio, olive.

Preparazione

Un delizioso babà rustico, preparato con una sorta di pan brioche preparato senza burro ma con olio. La ricetta è nata come al solito per caso, ma questa volta lo zampino ce l'ha messo un programma in tv che seguivo pochi giorni fa, credo Detto Fatto condotto da Caterina Balivo. Non ho preso appunti per la ricetta, come al solito, ma ho seguito i vari passaggi, e siccome faccio spesso a casa la pizza o il pane farcito, ho deciso di riproporla, a modo mio. Io ho preparato l'impasto la sera, per preparare un delizioso babà rustico e leggero per il giorno dopo che era domenica.

Sciogliamo in un bicchiere di latte tiepido il lievito con un pizzico di zucchero.

Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il cucchiaino di sale, l'olio, e il latte, impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido, non troppo duro, se necessario aggiungiamo altro latte. La ricetta vista in tv lasciava l'impasto abbastanza morbido, ma io ho preferito renderlo simile a quello per il pane. Tagliato il salame a fette e poi a dadini, coś come il formaggio, lo aggiungiamo al panetto, e lo facciamo amalgamare bene. Io ho preparato la ricetta con quel che avevo in frigo, salame, provolone, e anche mortadella, tagliata a fetta spessa, che ha dato una marcia in più al mio babà rustico.

Ho imburrato per bene una teglia in pirex per dare la forma che vedete in foto, ho versato l'impasto nella teglia, e lasciato lievitare in frigo per tutta la notte, poi la mattina ho lasciato lievitare fuori dal frigo, dalle 9,00 fino alle 12,00. Ho infornato a 190°C in forno caldo per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare un po', rovesciate in un piatto da portata e servite, è buonissimo sia freddo che caldo.

Se volete prepararlo senza lasciarlo lievitare una notte intera, potete lasciarlo lievitare la prima volta in una ciotola, magari aggiungendo un pizzico di lievito in più, per almeno un'ora in un luogo caldo, poi versate nello stampo per la cottura e lasciate lievitare ancora, poi infornate. Io consiglio peṛ la lenta lievitazione, è più naturale, ed è perfetta per chi ha disturbi di stomaco.

Data Inserimento 28/03/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792