Il Chapati è un pane tradizionale indiano, preparato con farine integrali e senza l'utilizzo del lievito. E' l'ideale da preparare a casa, in poco tempo, per una serata diversa, in compagnia, basta un mix di farine integrali, una piastra rovente, e tante bontà con cui accompagnare questo gustoso pane. Io ricordo con piacere una bella sera d'estate, tanti ospiti in giardino, un barbecue, e l'idea di cuocere questo pane sulla piastra di pietra, dove poi abbiamo arrostito la carne con cui farcire i dischi di pane azimo.
Vediamo come prepararlo. Versiamo in una terrina la farina, meglio se passata al setaccio. Mano a mano aggiungiamo dell'acqua tiepida, o anche fredda, non fa molta differenza, un po’ per volta in modo da non esagerare, per ottenere un panetto sodo e liscio, tipo quello della pizza. A fine lavorazione aggiungiamo il sale, e continuiamo a lavorare con i pugni chiusi, in modo che il sale sia assorbito uniformemente. Lo lasciamo riposare per almeno una mezz’ora dopo averlo lavorato. Poi lo dividiamo in 8 palline e ognuna la schiacciamo prima con le mani, la infariniamo per bene, e stendiamo, a mano o con un mattarello, in una sfoglia molto sottile, facendo attenzione ad ottenere una forma tonda a disco.
Ora prendiamo una padella antiaderente, in ghisa, basta una base liscia, la scaldiamo per bene e andiamo a cuocere il nostro pane, un chapati per volta, quando comincerà a formare le prime bolle d’aria lo giriamo dall’altra parte e lo lasciamo finché non comincerà a gonfiare, con un panno umido, ben pulito schiacciamo sulle bolle in modo da far distribuire l'aria calda. Procediamo così fino a completare l'impasto, ne dovrebbero venire circa 8 dischi.
Consumiamo questo pane caldo appena fatto, con delle verdure, o con carne, è ottimo per preparare una ricetta gustosissima, Pita Gyros, preparato carne arrosto, tipo kebab, ma che io preparo molto più velocemente con carne trita di vitello, maiale o pollo, condita con salsa al curry, salsa tzatziki, e verdure, ma possiamo farcirlo in mille modi gustosi, con affettati tipo la piadina romagnola o altro, magari solo come una normale fetta di pane da accompagnamento a tanti gustosi secondi piatti e contorni.
|