Mettiamo a bollire circa un litro e mezzo di acqua salata, ci servirà per reidratare il cous cous già precotto.
Intanto mettiamo in una padella antiaderente dell'olio di oliva, lo lasciamo scaldare giusto il tempo di pulire il cipollotto e taglairlo a rondelle, aggiungiamo all'olio la cipolla, e un pizzico di zenzero, meglio quello fresco, ben tritato.
Dopo aver lasciato appassire un attimo la cipolla aggiungiamo anche i piselli, vanno benissimo quelli fini surgelati, li lasciamo cuocere e intanto peliamo con uno sbucciapatate le carote, le laviamo e con lo stesso attrezzo ricaviamo delle fette sottili, le aggiungiamo ai piselli e lasciamo cuocere, aggiungiamo un pizzico di sale.
Appena l'acqua nella pentola raggiunge l'ebollizione la toglaimo dal fuoco e a questo punto aggiungiamo il cous cous. Vi consiglio di leggere sulla confezione le modalità di preparazione, che potrebbero essere un po' diverse da queste perchè non sono preparati esattamente tutti allo stesso modo, ma vi consiglio di prendere quello già pronto, così in pochissimo tempo si può preparare un piatto squisito.
Lasciamo il cous cous nella pentola, in modo che assorba tutta l'acqua.
Intanto, appena le nostre verdure sono a buon punto di cottura, aggiungiamo anche i gamberetti, anche questi io li ho messi surgelati, più che altro per una questione di praticità, ma ovviamente se sono freschi il gusto è maggiore.
I gamberetti li lasciamo cuocere pochi minuti, altrimenti diventano troppo secchi, prima di spegnere la fiamma aggiungiamo la salsa di soia e un pizzico di curcuma o di curry.
In un padellino, cuociamo le 2 uova, basterà ungerla con un po' di olio, scaldarla e metterci le uova sgusciate, mano a mano che si rapprendono, le giriamo con un mestolo di legno in modo da fare tanti straccetti.
Ora con una forchetta sgraniamo il cous cous, e lo aggiungiamo in padella con le verdurine e i gamberetti, aggiungiamo anche le uova, diamo una bella girata e siamo pronti per portare in tavola. |