Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Frittelle di Zucchine
Categoria
Antipasti
Tipo
Vegetali
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Zucchine
Difficoltà
Origine
Italia
"Un antipasto veloce e che piace davvero a tutti, le frittelle di zucchine, da mordere ancora calde e croccantim fritto non unto, ricetta calabrese."
Ingredienti
4 zucchine - 3 uova - 4 cucchiai di farina - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - Un ciuffo di prezzemolo - Sale e pepe - Olio per friggere
Preparazione
Laviamo le zucchine e le tagliamo con una mandolina in fette sottili, più sono sottili meglio è.
Le mettiamo in una ciotola e le saliamo, le lasciamo riposare per un po'.
Dopo che le zucchine hanno perso un po' del liquido di vegetazione risulteranno morbide, a quel punto possiamo procedere a preparare la pastella. La possiamo preparare a parte in una ciotola, a cui aggiungiamo le zucchine senza liquidi, oppure mettiamo la farina e le uova direttamente nelle zucchine, assieme agli altri ingredienti, e lavoriamo fino ad ottenere la giusta consistenza.
Deve risultare un composto denso, e non liquido, tipo una crema, quindi se dovesse essere troppo liquido aggiungiamo un cucchiaio di farina.
Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e con l’aiuto di un cucchiaio formiamo le frittelle, basta prendere un cucchiaio di impasto e calarlo nell’olio caldo, e così via fino a esaurimento del composto.
Video ricetta frittelle di zucchine ricetta calabrese
Giriamo e rigiriamo le frittelle, diventeranno belle gonfie e colorate, e quindi passiamo a disporle su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Trasferiamole in un piatto da portata e serviamo, belle calde.