Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Hamburger Vegetariano di Couscous
Categoria
Piatti Unici
Tipo
Vegetali
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Couscous
Difficoltà
Origine
Italia
"Hamburger vegetariani di couscous e verdure, sfiziosa idea per un pasto alternativo, couscous preparato in pochi minuti in padella con verdure, trasformati in deliziosi hambuger o polpette."
Ingredienti
200 g di couscous - 2 zucchine - 1 carota - 3 uova - formaggio a scelta (io ho usato scamorza affumicata 3 fette) - Sale - Olio d'oliva
Che sfiziosità l'hamburger vegetariano di couscous con verdure. Semplicissimo da preparare, in padella, in pochi minuti, e vedrete che è oltretutto un piatto leggerissimo.
Cominciamo dalle verdure, laviamo zucchine e carota. Peliamo la carota, tritiamo sia carota che zucchine.
In padella mettiamo un filino d'olio d'oliva, scaldiamo appena, e aggiungiamo le verdure, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Aggiungiamo a questo punto anche il couscous, aggiungiamo un paio di tazze da tè di acqua, una per volta, fino a lasciarla assorbire tutta, aggiungiamo ancora un po' di sale, se vi piace potete aggiungere del curry, io ho preferito preparare a parte una salsa al curry di accompagnamento, trovate sopra il link alla ricetta.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire, meglio in una ciotola. Quando il cous cous sarà raffreddato, lo sgraniamo un po', e lo lavoriamo con le uova e aggiungiamo un po' di formaggio, io ho usato scamorza affumicata, ma va bene qualsiasi formaggio, anche del parmigiano grattugiato, della provola, della fontina.
Formiamo delle polpettine schiacciate, simili a degli hamburger, e li cuociamo in padella con un po' di olio d'oliva, senza esagerare, ne mettiamo giusto un po' per non farli aderire alla padella.
Video ricetta hamburger vegetariani di couscous
Li giriamo quando sono dorati da un lato, bastano pochi minuti, e quando sono dorati anche dall'altro lato, son pronti, i nostri hamburger vegetali di couscous con verdure possono essere serviti, ancora caldi, ma sono deliziosi anche freddi, o riscaldati, quindi li possiamo anche preparare in anticipo.