Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Salsa Al Curry
Categoria
Preparati di Base
Tipo
Vegetali
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Curry
Difficoltà
Origine
Italia
"Una deliziosa salsa al curry che si presta per molteplici piatti, dai primi ai secondi, ottima per condire riso o couscous, ottima per accompagnare la carne arrosto o il pesce."
Ingredienti
1 cipolla Rossa di Tropea - 1 dado classico - Olio d'oliva qb (o burro) - Curry - 1 cucchiaio di farina
Questa ricetta è la mia maniera semplice di preparare la salsa al curry, con una base di cipolla, la trovo deliziosa, la preparo spesso per condire il pesce, come gamberi e calamari alla griglia, o per condire il riso, o il couscous, ma è ottima anche con la carne arrosto.
Cominciamo subito a prepararla.
Mettiamo in un pentolino un fil di olio d'oliva.
Tritiamo la cipolla e la lasciamo stufare un po', poi allunghiamo con uno o due bicchieri d'acqua, aggiungiamo il dado e il curry, a piacere, e lasciamo cuocere per un po'.
Quando la cipolla risulta morbida, frulliamo tutto con un frullatore ad immersione.
A questo punto non rimane che aggiungere la farina e far addensare il tutto.
Video Ricetta Salsa al curry
Per evitare che si formino grumi, possiamo prendere un po' del composto in una tazza, aggiungiamo qui la farina, mescoliamo, e poco per volta versiamo il composto nel pentolino. Portiamo di nuovo a bollore e abbiamo finito, la salsa sarà addensata a puntino, pronta per accompagnare i nostri piatti, dal gusto un po' orientale. La salsa al curry si può conservare per qualche giorno in frigo, basterà scaldarla per servirla come appena fatta.