E' già da un po' di giorni che preparo gustose insalate, con verdure diverse, e condimenti alternativi per dare un gusto sempre nuovo alle mie insalate. Oggi ho preparato un'insalata mista, chiamiamola pure insalata fantasia, preparata con lattuga, che ho ben lavato foglia per foglia, pomodori, lavati come la lattuga sotto l'acqua corrente, fredda, la carota, prima pelata, e poi sempre con il pelapatate ridotta a julienne, più o meno, ma come sapete non sono alla ricerca della perfezione, ma di piatti golosi che appaghino prima la mia pancia e poi quella dei miei familiari sempre più esigenti.
Laviamo anche i ravanelli, e li tagliamo a rondelle. Versiamo quindi le carote, il ravanello in una ampia ciotola, tagliamo anche i pomodori, la lattuga, ben sgocciolata, aggiungiamo anche della cipolla fresca, quella che si trova in questo periodo, ovviamente io non posso far a meno della Rossa di Tropea, ne faccio scorta ogni volta a casa dalla mia mamma, che nel suo orticello ha sempre un po' di tutto, e dato che abbiamo la fortuna di stare in Calabria, la Rossa non può mancare. Aggiungiamo all'insalata anche delle olive, taggiasche in questo caso, ma sarebbero buone anche quelle schiacciate della mamma, ma le ho finite, dovrò aspettare il mese di novembre, per averne di nuove. A questo punto ci siamo quasi manca il formaggio, non ne serve molto, giusto un po' per dare quel gusto classico, tipo feta, formaggio greco, o quartirolo lombardo che trovo abbastanza simile, anche se sono due prodotti diversi.
Ora passiamo a condire con sale, origano, quello che vado a raccogliere io nei miei boschi, e un po' di crema, o glassa di aceto balsamico, volendo potete aggiungere anche un filo di olio d'oliva, ma per un'insalata più leggera basta anche solo la glassa. Buon appetito! |