Prepariamo la crema al mascarpone come da ricetta base.
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, a parte montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungiamo allo zucchero un po' di brandy e il mascarpone, giriamo bene e poi aggiungiamo gli albumi.
Tagliamo il pandoro a fette orizzontali, in modo da ricavare tanti dischi. Disponiamo la base su un piatto da portata, bagnamo con qualche goccia di caffè o liquore che abbiamo scelto, non ne serve molto, giusto qualche goccia, poi passiamo a coprire con la crema al mascarpone, copriamo con la seconda fetta. Seguiamo l'ordine preciso delle fette, è necessario perché le fette mano a mano si restringono, e le fette le mettiamo in modo che si vanno ad incrociare tra loro, bagniamo appena al centro, e ancora crema e così via fino alla fine.
In cima non mettiamo crema al mascarpone. Montiamo la panna. Ne spalmiamo in abbondanza sulla cima del nostro pandoro. Con l'aiuto di una sacca a poche formiamo dei ciuffetti di panna qua e là. Aggiungiamo le praline al cioccolato, che nel periodo di festa si trovano sempre in casa, ottime per arricchire il nostro alberello di Natale con il pandoro, tutto da mordere e da gustare. Se avete altro cioccolato potete usarlo a scaglie sulla panna e sui bordi.
|