Quando la voglia di dolce prevale su di me ecco che mi tuffo in cucina a preparare qualcosa al volo. Questa volta mi butto sul risparmio, evito di usare il forno, poi uso come ingredienti solo gli avanzi che ho in giro in cucina, un po' di ricotta fresca che sarebbe un peccato lasciare in frigo fino al giorno dopo, la nutella che non so perché ma il vasetto è sempre vuoto mah.
Mi adeguo con quel che ho, infatti più che dosare gli ingredienti li miscelo per ottenere un composto sodo e gustoso. Pertanto per dare maggiore consistenza uso del burro sciolto con il cioccolato fondente, che vado a mettere in una ciotola con i biscotti macinati, aggiungo la ricotta e la nutella, anche un po' di zucchero perché ho aggiunto il burro e la ricotta, potremmo aggiungere del latte, se rimanessimo a corto di liquidi, oppure, se avete il vasetto della nutella ancora pieno abbondate con la nutella.
Giriamo bene il composto con un cucchiaio, poi formiamo tante piccole palline, che possiamo passare nello zucchero a velo o nel cacao o anche lasciarle al naturale. Ricapitolando, si scioglie il burro con il cioccolato, si riducono a farina i biscotti, si uniscono tutti gli ingredienti, ricotta, biscotti, burro con cioccolato, la nutella, lo zucchero e si gira bene, si lascia raffreddare un attimo prima di formare le palline. Una volta pronte lasciamo qualche minuto in frigo prima di divorarle. Ovviamente si può eliminare la ricotta dalla ricetta, come anche il burro, ma è tutta una questione di equilibri e io avevo poca nutella e ho dovuto rimediare. |