Per prima cosa dobbiamo cuocere gli spinaci. Io preferisco quelli surgelati, più facili da gestire, basta cuocerli ancora surgelati in un pentolino con coperchio, con l'aggiunta di un goccino di acqua, quando sono ben scongelati, aggiungo un po' burro e sale solo quando hanno perso tutti i liquidi. A Cottura dopo circa 15 minuti, chiudo il fuoco agli spinaci e procedo alla preparazione del piatto.
Imburro 4 tegamini in terracotta, rivesto con pane in cassetta, metto su gli spinaci, apro l'uovo, metto su una fetta di formaggio e procedo così per le altre uova, poi passo in forno a 200°c per circa 10 minuti, o fino a cottura preferita delle uova, a me piace lasciare il tuorlo morbido, quindi bastano pochi minuti di forno, ma se lo preferite ben cotto aspettate fino al momento giusto, ad occhio si vede quando è pronto.
Sfornate e servite, apprezzeranno tutti, un piatto veloce, facile, economico, e davvero gustoso, uova al tegamino su letto di spinaci serviti su pane in cassetta, con morbido e filante formaggio, quello che più preferite. |