Prepariamo una marmellata di fragole buona e veloce, da consumare subito, come ho fatto io per le mie crepes dolci, o per conservarla in vasetti di vetri sterilizzati in acqua bollente.
Prima di tutto puliamo le fragole, eliminiamo eventuali parti ammuffite, e il picciolo.
Le laviamo in una scodella, non sotto l’acqua corrente perché sono un frutto delicato.
Le mettiamo in pentola, intere, o tagliate a metà, o anche più piccole, dipende dalla consistenza che vogliamo dare alla marmellata.
Aggiungiamo lo zucchero il succo di limone e facciamo bollire per una trentina di minuti.
Per vedere se è pronta ne mettiamo un cucchiaio su un piattino, se non cola è pronta. Se la volessimo tutta omogenea, una marmellata senza i pezzi di frutta, la passiamo col frullatore ad immersione.
Se vogliamo conservarla la mettiamo nei vasetti ancora calda, chiudiamo bene il tappo e lasciamo raffreddare con il vasetto capovolto in modo che si formi il sottovuoto, poi rigiriamo e la conserviamo in luogo buio anche per un anno.
Se volete mangiarla aspettate che raffreddi un po’, il tempo di preparare un dolce di accompagnamento, crepes, un semplice pan di spagna, una ciambella o altro.
Se la volete conservare conviene raddoppiare o triplicare le dosi degli ingredienti, il tempo di cottura è sempre uguale.
|