Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pizza alla Boscaiola
Pizza alla Boscaiola
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Mozzarella
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Una golosa pizza ai sapori di bosco, con funghi, melanzane e peperoni e tanta buona mozzarella, ricca e golosa."

Ingredienti

800 gr di impasto per pizza( 800 gr di farina -1/2 cubetto di lievito) - 400 gr di mozzarella - 400 gr di funghi champignon - 1 melanzana - 100 gr di funghi porcini - 300 gr di peperoni arrostiti - Olio d'oliva - 1 spicchio d'aglio - Sale
pasta-per-pane-pizza
peperoni-arrostiti

Preparazione

Per prima cosa non dobbiamo far altro che preparare con largo anticipo la pasta per pizza. Basterà lavorare la farina a cui abbiamo aggiunto il sale, con acqua tiepida in cui sciogliamo il lievito di birra con un pizzico di zucchero. Ottenuto un panetto sodo lasciamo lievitare per minimo un'ora in un luogo caldo.

Prima di preparare le pizze, dobbiamo arrostire i peperoni, spellarli, e cuocere i funghi separatamente. Io avevo già un po' di peperoni avanzati dal pranzo, per cui non ho impiegato molto a preparare la pizza, se volete potete anche non metterli, ma per dare più gusto alla pizza sono fondamentali. Basterà arrostirli come fate di solito, in forno, o sulla brace, magare potete prepararne un po' di più in qualche occasione, congelarli e tirarli fuori al momento del bisogno.

Preparare i funghi è molto semplice, potete usarli surgelati, e quindi già puliti, basterà saltarli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.

Dividiamo il panetto in 4 parti arrotondate. Stendiamo ogni panetto a forma di disco che depositeremo in una teglia per pizza unta con dell'olio di semi asciugato con un tovagliolo di carta.

Disponiamo sulla pizza la mozzarella, i peperoni, i funghi, le melanzane a crudo, tagliate molto sottili con l'aiuto di una mandolina, potete aggiungere dell'origano, un pizzico di sale e dell'olio d'oliva, la lasciamo bianca senza salsa di pomodoro, ma se non riuscite a farne a meno, prima della mozzarella spalmerete la base con salsa di pomodoro. Inforniamo per circa 15 minuti a 250° C in forno già caldo, procediamo così per le altre pizze. Sfornate e servite ancora calde.

Data Inserimento 27/10/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792