Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Pollo con patate nel sacchetto al forno
Categoria
Secondi
Tipo
Carne Bianca
Tempo
35' min
Ingrediente Principale
pollo
Difficoltà
Origine
Italia
"Pollo con patate nel sacchetto al forno, per una cottura sana e dietetica senza condimenti, cottura veloce e con gusto."
Ingredienti
1/2 petto di pollo - 4 patate medio - 2 fette di speck - Origano - Sale - Curry
Preparazione
Ho acquistato i sacchetti per la cottura dietetica già da alcuni giorni, curiosissima di provarli per la prima volta. Mi è capitato di mangiare già cibi cotti nel saccoccio, ma il sacchetto è un semplice sacchetto vuoto da riempire a proprio gusto, non è già dotato di aromi e spezie, quindi mi da piena libertà di scegliere cosa e come cucinarlo.
Così proprio ieri che era domenica ho deciso di preparare il classico pollo con patate al forno non come al solito, ma nel sacchetto, e devo dire che è stato piacevole il risultato. Non ho lasciato rosolare la carne, ma ho preferito lasciare il sacchetto integro fino alla fine, per avere dei cibi cucinati al vapore, leggeri, e succosi, sulla confezione invece c'era scritto di forare il sacchetto per far fuoriuscire i vapori.
In mezz'ora anche poco meno ho cotto alla perfezione, anzi fin troppo morbide, le patate a fisarmonica ripiene di speck e il pollo, tagliato a pezzi piuttosto grossi fate conto che parte l'ho lasciato intero, dato che eravamo soli in 2 a pranzo, così l'ho usato per una seconda ricetta, da mangiare a cena, o anche l'indomani.
Vediamo come preparare il pollo con le patate nel sacchetto.
Sbucciamo le patate, le laviamo, le tagliamo a fisarmonica, su un piano di lavoro tagliamo le fette, lasciandole attaccate alla base stessa, potete vederlo meglio qui:
Video ricetta pollo con patate nel sacchetto al forno.
Tagliamo le fette di speck a metà per tutta la lunghezza, e con ognuna di queste fettine farciamo le patate, ci aiutiamo con la lama di un coltello a rovescio, anche qui è utile la video ricetta, spero che si possa capire chiaramente.
Metto le patate a fisarmonica farcite nel sacchetto, condisco solo con sale e origano e ora preparo il pollo.
Uso il petto di pollo, ma potete usare anche fusi di medie dimensioni che hanno una cottura simile.
Tagliamo il petto a pezzi, tutti della stessa misura, così cuociono in modo uniforme l'uno dall'altro, non troppo piccoli.
Condiamo il pollo con sale e curry, ma potete usare anche altri aromi, quelli a voi preferiti.
Infiliamo tutto nel sacchetto, chiudiamo con l'apposito legaccio, ben stretto e lasciamo poca aria all'interno del sacchetto.
Trasferiamo il sacchetto in una teglia da cucina e mettiamo a cuocere in forno caldo, per 25-30 minuti, fino a che le patate son ben cotte. Per verificare la cottura io ho usato un bastoncino per spiedino, basta fare un foro con lo stesso e vedere se entra facilmente nelle patate, se entra son pronte.
In questo modo avremo una cottura leggera e gustosa, tutti i profumi sono conservati all'interno del sacchetto, ma come già detto prima potete anche forare il sacchetto durante la cottura, come indicato sulla confezione, per far uscire il vapore.
Lasciamo riposare qualche minuto prima di aprire e gustare il contenuto del nostro sacchetto, pollo con patate nel sacchetto al forno. Provate anche voi la cottura nel sacchetto, è semplice, veloce, e gustosissima in tutta la sua leggerezza, senza un filo d'olio.